In Italia crescono i dati sugli investimenti online

Sezione dedicata al Business on-line
admin
Amministratore
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2017, 12:26

In Italia crescono i dati sugli investimenti online

Messaggioda admin » 04/02/2017, 16:16

Il mondo dell’online è in fortissima espansione. Un dato da valutare con grande attenzione visto che si parla di un paese, il nostro, notoriamente restio a i cambiamenti repentini. Per fare un esempio, nell’ultimo anno (ci si riferisce quindi al 2016) è aumentato in modo esponenziale il numero di utenti che hanno effettuato un qualche acquisto tramite web. Si intende quindi e-commerce e non solo.

Se partivamo da una posizione svantaggiata, in quanto abbastanza indietro rispetto ad altri paesi soprattutto dell’Ue per quanto riguarda proprio gli acquisti tramite internet, stiamo a fatica conquistando terreno. E il dato si riflette anche su altri aspetti del vivere quotidiano: su tutti, il mondo degli investimenti. Anche qui il 2016 ha impresso un marchio piuttosto netto evidenziando una tendenza interessante. Nel nostro paese aumenta il numero di utenti che utilizzano internet per investire in ambito finanziario.

La notizia va di nuovo parzialmente contro alla filosofia italica che prevede, soprattutto nel campo degli investimenti, grande accortezza e parsimonia. Eppure è in crescita il numero dei cosiddetti trader fai da te, coloro i quali investono autonomamente tramite web senza il supporto di intermediari fisici.

Si fa sempre più utilizzo quindi delle cosiddette piattaforme di trading online, software messi a disposizione da un broker virtuale e che l’utente può utilizzare direttamente tramite il proprio pc e senza dover chiedere l’intermediazione di nessuno. Sarà questo il futuro degli investimenti? A chiederselo sono in molti; con ogni probabilità il canale tradizionale di investimento, quello che prevede tanto per intenderci di contattare un banca, un promotore finanziario o qualsiasi altro mediatore fisico, non sparirà del tutto. Sicuramente a questo approccio si andranno ad integrare tutti i servizi offerti dai broker online e dalle loro piattaforme.

Acquisti ed investimenti: due settori paralleli ma diversi e che presentano tratti in comune. Quali ad esempio l’approccio con il denaro e l’utilizzo del web, consolidato soprattutto nell’ultimo anno. Ultimo aspetto legato a questa tendenza è la sicurezza: fare affari sul web è indubbiamente una grande opportunità. Internet ha azzerato le distanze, così come i tempi, ed oggi tutto è alla portata di chiunque. Ma attenzione perché non c’è solo il risvolto positivo della medaglia. Dall’altra parte ogni azione che implica un passaggio di denaro in rete include in sé, sempre e comunque, un alto fattore di pericolo. La rete può essere un terreno per nuove opportunità ma anche un campo minato nel quale inciampare; che tradotto, significa prendere qualche cantonata colossale.

Quando ci si approccia al web per effettuare acquisti o per piazzare investimenti quindi, massima attenzione occhi sempre aperti. Il rischio di truffe è costantemente in agguato.

Torna a “Investimenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite